Campagna di sicurezza sulle piste – 08.01.2023
TUTTO L’INVERNO SICUREZZA e DIVERTIMENTO CON „SICURO MI DIVERTO!“, secondo appuntamento in Alta Badia/Piz la Ila
Quest’anno la campagna di sensibilizzazione e prevenzione sulle piste da sci, nel fuoripista e sulle piste da slittino, “Sicuro mi diverto” offre ancora più informazioni e divertimento ed è partita con la prima tappa dell´anno nuovo dopo l´Alpinarena Senales a dicembre, questa volta in Alta Badia, alla partenza della mitica Gran Risa a Piz la Ila, dove poche settimane fa i grandi dello sci hanno dimostrato grandi capacitá in sicurazza.
La campagna viene promossa dalla Provincia Autonoma di Bolzano, area funzionale turismo, e dall’ Associazione Esercenti Funiviari dell´Alto Adige in collaborazione delle diverse aree sciistiche, agli esperti di “Slittino Sicuro”, al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, al Soccorso Alpino del Alpenverein Südtirol e al Soccorso Alpino del CNSAS e gli Istruttori Nazionali dell´Alto Adige.
Agli appuntamenti si unisce anche il Dott. Alexander Gardetto della clinica privata Brixsana e la sezione
di mestiere dei tecnici manutenzione articoli sportivi con i professionisti freestyle del Freestyle Club Vitamin F.
A presentare la giornata sulla sicurezza è stata la conduttrice e maestra di sci Silvia Fontanive, che in questo ruolo accompagna tutta la campagna di sicurezza.
La partecipazione del Gruppo Leitner, con Prinoth e Demaclenko è di grande importanza. Vengono date informazioni sull’importanza della giusta preparazione delle piste, la produzione della neve e il comportamento da mantenere in pista e sugli impianti di risalita, informazioni importanti specialmente per il trasporto di bambini. Anche il Dott. Elmar Irsara del comprensorio Ski Carosello Corvara ha sottolineato l’importanza della campagna.
I consigli degli esperti
L’attrezzatura e la tecnica giusta consente una migliore sciata in sicurezza. Tutti gli interessati hanno avuto la possibilità di far controllare i propri attacchi e sci dal professionista Ernst Messner.
Il Dott. Alexander Gardetto della Clinica Privata Brixsana ha dato tutte le informazioni importanti su Pronto Soccorso e Prevenzione di infortuni e giusta preparazione fisica per gli appassionati di montagna.
Istruttori Nazionali dell´Alto Adige, come l´ex azzurra Denise Karbon e Manuel Coppola hanno offerto o corsi d’addestramento alla sicurezza gratuiti. Durante le discese tutti possono rendersi conto delle proprie capacità tecniche e migliorarle, consigli sul giusto comportamento sulle piste e sul miglioramento della propria tecnica sono accettati ben volentieri.
I soccorsi alpini della Guardia di Finanza, CNSAS hanno informato sul giusto comportamento fuori pista, sul comportamento in caso di incidente, sull’attrezzatura ed i pericoli nelle zone alpine.
Grande attrazione non solo per i bambini è sempre la presenza dei cani da valanga della Guardia di Finanza, che questa volta in dimostrazione è stato vericellato assieme al cinofilo direttamente dall´elicottero in zona di dimostrazione di una scena di valanga e di una persona coinvolta.
Ulteriori appuntamenti di sicurezza:
- 15.01.23 Plan de Corones
- 21.01.23 Sciovie Braies – Kids Day
- 28.01.23 Alpe di Siusi
- 29.01.23 Skiworld Ahrntal/ Klausberg
- 05.02.23 Merano 2000
Tutti gli appuntamenti vengono sostenuti da Leitner, Demaclenko, Prinoth e Mastertent