Convegno tecnico misurazione qualità aria Bressanone – 17.10.2023
Qualità dell’aria: a Bressanone esperti di Italia, Austria e Germania a confronto
Dal 17 al 19 ottobre si è svolto a Bressanone il primo convegno tecnico di esperte e esperti che a cavallo delle Alpi misurano quotidianamente gli inquinanti dell’aria. Agenzia ambiente: fondamentale fare rete per garantire la qualità del dato.
Convegno tecnico misurazione qualità aria – Bressanone
https://we.tl/t-2W3e7fkE7N
Il Laboratorio Analisi aria e radioprotezione dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ha organizzato dal 17 al 19 ottobre al Forum Bressanone il primo incontro internazionale con la presenza di esperte e esperti italiani, austriaci e germanici per discutere, scambiare buone pratiche e fare rete nel settore della misurazione della qualità dell’aria.
“Il convegno”, sottolinea Luca Verdi, direttore del Laboratorio Analisi aria e radioprotezione dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, “ha rappresentato un’occasione importante per condividere le principali attività svolte dalle reti di monitoraggio della qualità dell’aria, discutere sulle problematiche a livello tecnico e aggiornarsi sulla normativa tecnica europea.
Creare rete con esperte ed esperti che a cavallo delle Alpi misurano quotidianamente gli inquinanti dell’aria dà un arricchimento notevole dal punto di vista della conoscenza e dello sviluppo dei sistemi ed è fondamentale per chi deve gestire strumentazioni e metodologie analitiche complesse”.