Conferenza stampa su programma Consiglio dei cittadini per il Clima e Stakeholder Forum per il Clima – 25.01.2024
Il Consiglio dei cittadini per il clima e lo Stakeholder Forum per il clima cominceranno a breve gli incontri per discutere le misure elencate nel Piano Clima Alto Adige 2040.
Il Consiglio dei cittadini per il clima è un organo di co-determinazione composto da un gruppo rappresentativo di 50 cittadine e cittadini, selezionati e individuati dall’Istituto provinciale di statistica (Astat) attraverso un campione casuale.
La selezione via telematica ha tenuto in considerazione parametri quali il sesso, l’età, il comprensorio di provenienza, la lingua, il grado di istruzione ed il background professionale.
Del gruppo di lavoro faranno parte anche sei giovani, equamente divisi per sesso, individuati in collaborazione con il Jugendring (Federazione delle associazioni giovanili in Alto Adige).
Il Consiglio dei cittadini esaminerà le misure del piano climatico per verificarne la completezza, le integrerà dove necessario e svilupperà proposte concrete per la sua attuazione. Mobilità, abitazioni, energia, consumi e produzione, ma anche il tema del cibo e l’utilizzo del suolo, sono i macro-argomenti che il Consiglio dei cittadini per il clima andrà ad affrontare.
Anche tematiche quali la comunicazione, la sensibilizzazione e la giustizia sociale rivestono un ruolo importante come questioni trasversali.
Lo Stakeholder Forum per il clima
Lo Stakeholder Forum per il clima è costituito da 75 membri e riunisce organizzazioni e gruppi di interesse che ricoproono un ruolo rilevante nel percorso verso la neutralità climatica.
In questo gruppo di lavoro vengono rappresentati i settori del mondo sindacale, culturale, degli affari sociali, dell’ambiente e delle imprese, che hanno accesso alla sessione plenaria.
Lo Stakeholder Forum per il clima verrà suddiviso in cinque gruppi, così come per il Consiglio dei cittadini per il clima, e tratterà i temi della mobilità, degli alloggi, dell’energia, dei consumi e della produzione, dell’alimentazione e dell’uso del territorio.
L’obiettivo dei gruppi di lavoro, in questo caso, è quello di integrare posizioni e interessi diversi nel piano clima e formulare raccomandazioni per la strategia futura.
CS CONSIGLIO CITTADINI PER IL CLIMA E STAKEHOLDER FORUM
https://we.tl/t-k4GXTuTUc1
Intv Arno Kompatscher DE (video audio)
https://we.tl/t-iFQv7pOreE
Intv Arno Kompatscher IT (audio video)
https://we.tl/t-4QA4wxqU7m
Intv Ulrich Santa DE (audio video)
https://we.tl/t-4yMLf1sOJT
Intv Ulrich Santa IT (audio video)
https://we.tl/t-YPNY1fdXm9
Intv Claudia Resch DE (audio video)
https://we.tl/t-o9bxqJPvmJ
Intv Claudia Resch IT (audio video)
https://we.tl/t-idxhJ3RACP
Intv Marc Zebisch DE (audio video)
https://we.tl/t-dg9YQiPcN1
Intv Federico Giudiceandrea DE (audio video)
https://we.tl/t-Wsa2UnTgtm
Intv Federico Giudiceandrea IT (audio video)
https://we.tl/t-aj5FdRxP8T
Intv Ruth Heidingsfelder DE (audio video)
https://we.tl/t-bxr8JsIaBI
Intv Ruth Heidingsfelder IT (audio video)
https://we.tl/t-Wplpl6R8ny
Intv Emanuela Passerini IT (audio video)
https://we.tl/t-L3b95syyel
Intv Peter Lang DE (audio video)
https://we.tl/t-9F7Aum7zw5
Intv Peter Lang IT (audio video)
https://we.tl/t-Zu2HvgpCSt