;
Location, BZ 39100, Italy

Fondazione UPAD e Teatro Stabile di Bolzano: uniti per una cultura diffusa – 14.04.2025

Fondazione UPAD e Teatro Stabile di Bolzano: uniti per una cultura diffusa – 14.04.2025

Presso la sede UPAD di via Firenze 51 a Bolzano, si è tenuta la conferenza stampa congiunta che ha sancito ufficialmente l’avvio della collaborazione strategica tra due importanti realtà culturali del territorio: Fondazione UPAD e Teatro Stabile di Bolzano. Un sodalizio che promette di rendere il teatro e la cultura sempre più accessibili e capillari. Durante l’incontro, il Presidente della Fondazione UPAD, Pietro Calò, e il Direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Walter Zambaldi, hanno presentato la nuova rassegna teatrale “Fuori!2025”.

Questo progetto, il quale ha avuto già edizioni di successo, si ripresenta con la sua carica innovativa coinvolgente a Bolzano e nei maggiori Comuni provinciali: Dobbiaco, San Candido, Brunico, Merano, Laives, Bressanone, Terlano, Silandro, Egna, Vadena, Vipiteno; Dal 16 maggio al 13 giugno, portando spettacoli e iniziative culturali anche nei centri più piccoli, grazie alla rete capillare di volontari responsabili delle sedi UPAD.

La rassegna “Fuori!2025” si è rivelata un manifesto di partecipazione, bellezza e inclusione, rompendo barriere geografiche e sociali. I due enti hanno sottolineato il loro obiettivo comune: avvicinare le persone alla cultura e al teatro, rendendo l’arte uno strumento di dialogo e unione. Sottolinea a questo proposito il Direttore Zambaldi: da anni il TSB ha allargato le proprie iniziative in questo ambito, perseguendo una funzione che è insita nel suo ruolo, in quanto istituzione teatrale a forte vocazione pubblica. Una visione ad ampio spettro del teatro come strumento di interazione sociale e come opportunità di confronto e di crescita.

La gratuità di FUORI! e la politica dei prezzi assolutamente vantaggiosa degli abbonamenti alle stagioni, dimostrano la continua tensione del TSB verso l’accessibilità di più persone possibile al teatro. La sinergia TSB e UPAD segna un passo importante nel panorama culturale locale. Non solo prosegue le esperienze condivise tra le due realtà nel capoluogo, ma getta le basi per un percorso strutturato e ambizioso, rivolto a una comunità curiosa e sensibile. La collaborazione ha dimostrato che l’arte, nelle sue diverse forme, può attraversare confini e creare un senso di appartenenza.

La presentazione della rassegna ai presenti un assaggio di ciò che sarà: una cultura diffusa, viva e pulsante, pronta a coinvolgere cittadini di ogni età e provenienza. Una promessa di bellezza che prenderà vita a breve in tutta la provincia.

Imm Fondazione Upad e Teatro Stabile Fuori!2025
https://we.tl/t-B4dBCdxZCK

Intv Pietro Calò IT (mp4+mp3)
https://we.tl/t-qsKB8O8Rks

Intv Walter Zambaldi IT (mp4+mp3)
https://we.tl/t-9m5tC6szZy

Intv Luigi Cirimele IT (mp4+mp3)
https://we.tl/t-diC4xJcqO4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!