Privacy Policy
Location, BZ 39100, Italy

La quadratura di Heidegger – 16.01.2024

La quadratura di Heidegger – 16.01.2024

L’incredibile racconto di come il processo mentale favorisca la creatività umana.

Partendo dall’illustrazione di un quadro, di grandi dimensioni e realizzato a più riprese tra agosto e dicembre 2023, Claudio Lucchin prova a raccontare l’incredibile esperienza vissuta nel dipingerlo o, meglio, nel percepire come il processo mentale favorisca concretamente la creatività umana.

La nostra “creatività”, ci dicono le neuroscienze, non è un dono per pochi, ma la naturale evoluzione di un cervello, quello umano, che nel tempo tende però a sostituirla con la competenza. Che va bene se facciamo più o meno sempre le stesse cose, ma se il problema cambia o si complica, rischiamo di non trovare più la strada giusta per poterlo risolvere. Eppoi, sono tutti coscienti che serva allenamento per fare bene una qualsiasi cosa, come una gara sportiva o suonare uno strumento musicale;

mentre, ci siamo ormai convinti che il cervello funzioni indipendentemente da quello che gli facciamo fare o gli facciamo digerire tutti i giorni, o meglio, dalle cose che leggiamo e che sentiamo, dalle parole che conosciamo e dalle sollecitazioni che incontriamo.

Ma non è cosi: il cervello per essere efficace deve essere allenato e, a maggior ragione, il processo mentale, che non è un sinonimo dell’organo suddetto.
Infatti, nel processo mentale, oltre agli emisferi cerebrali, entrano in gioco il nostro corpo e i nostri sensi, la nostra memoria, l’intuito, il contesto ambientale e sociale e, non da ultimo, il caso.
E questo lento processo creativo è possibile definirlo come la più straordinaria caratteristica che la nostra specie abbia ricevuto in dote.

Imm conferenza La quadratura di Heidegger
https://we.tl/t-qECaTYJDls

Intv Claudio Lucchin 1 2 3 IT(Audio e Video)
https://we.tl/t-PNJWgzjLCY

Intv Valeria Trevisan IT(Audio e Video)
https://we.tl/t-nyw10KaWd8

Intv Antonio Lampis IT(Audio e Video)
https://we.tl/t-81roST3eEL

error: Content is protected !!